Haida ND FIlter per Sigma 14-24 Art DN

Dopo esser finalmente passato dal Sony 16-35 f4 al fantastico Sigma 14-24 F2,8, ho dovuto pensare a come sostituire i filtri che fino ad ora avevo utilizzato sul 16-35.
Con il Sigma 14-24 è molto più difficile utilizzare filtri di ogni tipo, bisognerebbe acquistare un costosissimo Holder, delle costosissime lastre di dimensioni abnormi difficilissime da trasportare.

In questo ci viene incontro Haida, perlomeno per quanto riguarda i filtri Neutral Density. Scordiamoci quindi i filtri ND a densità variabile ed anche il polarizzatore circolare.
L’idea è intelligente e consiste nell’inserire i filtri nella parte posteriore dell’ottica, in modo da non essere obbligati ad utilizzare holder e filtri delle dimensioni di una finestra.
Tutto questo ha dei pro, ma ha anche dei contro.

COME SI PRESENTA
Questo kit di filtri ND si presenta molto bene, protetti in un box di plastica davvero compatto nel quale sono infilati tutti e 4 i filtri in una spugna poliuretanica che li tengono fermi e ne proteggono l’integrità.
Le dimensioni sono sicuramente un vantaggio: portarsi nello zaino un box cosi piccolo è sicuramente meglio di portarsi un mega kit di filtri da 100×150 + holder.

QUALITA
Ho fatto qualche prova ed i risultati sono eccellenti. Partiamo certo da una qualità enorme sfornata dal sigma 14-24 art quindi non mi preoccuperei molto per questo. C’è sicuramente un piccolo calo, ma nulla di particolare. Se volete approfondire, cercate la recensione sul tubodi Dustin Abbot in cui faceva qualche test.

DA TENERE IN CONSIDERAZIONE
bisogna però essere coscienti delle problematiche di questo tipo di filtri, perchè per quanto siano comodi da trasportare, non lo sono altrettanto da utilizzare sul campo.
Pensateci: siete sul posto a fare foto, e per montare questo filtro dovete smontare l’ottica dalla fotocamera, aggiungerlo nella parte posteriore ( bisogna dire che si monta comunque molto facilmente) e rimontare il tutto.
Non proprio l’ideale per la pulizia del sensore della fotocamera, specialmente se siamo in un luogo ventoso e magari anche sabbioso.
Saremo costretti a smontare la fotocamera e fare il cambio cercando di ripararci nello zaino.
Sicuramente sarà consigliabile portarsi dietro un panno per togliere le ditate ed una pompetta per la polvere.

Nel Sigma 14-24 per sony è presente una levetta che blocca questi filtri, mentre nei 14-24 per nikon non è presente, ma nella versione di questi filtri dedicata al Sigma per sony è presente un adattatore, quindi sospetto che i filtri siano gli stessi con l’aggiunta dell’adattatore per la verisone Sigma per Sony.

PRO E CONTRO:

PRO:
-Compatto, leggero e facilmente trasportabile.
-relativamente economico
-ottima qualità

CONTRO:
-Poco pratici: per montarli o sostituirli bisogna togliere la lente con il rischio di far entrare polvere nel sensore e sporcare con ditate i filtri

Concludendo, se cercate dei filtri ND per il sigma quasi sicuramente non avrete scelta, al momento in cui scrivo sembra siano presenti solo questi Haida.
Il risultato comunque è buono ed i prodotto è di ottima qualità. Non costa un occhio della testa e ci permette di portarlo facilmente con noi.

Consigliarvelo è un pò inutile visto che di scelte non ce ne sono molte… posso dire però che sarà un buon acquisto con il quale potrete scattare foto di ottima qualità!

You May Also Like

About the Author: Alessandro Censi

Generazione millennail, quella di Pacman, di Sonic; quella del Sega Mega Drive e dei Cavalieri dello Zodiaco. Quella dei primi cellulari gsm. Oggi sono un Nostalgico che però si emoziona per ogni novità Tecnologica, che sia essa uno Smartphone, un prodotto Apple o qualsiasi altra diavoleria digitale. Insieme alla passione per la Fotografia c'è quella dei viaggi, che è sempre forte ed è fonte di emozioni ed esperienze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial